martedì 5 gennaio 2016

La Montagna … Cos’è Per Me

La montagna, come vi ho già scritto, è stata “la mia scelta di vita” che sto portando avanti con sacrificio e soddisfazioni, una “scelta che dura da 20 anni” … ma la montagna non è solo il quotidiano fatto di lavoro e famiglia di cui vi ho già parlato, essa è anche un ritrovare se stessi, emozionarsi, vivere.
Per me la montagna è un ambiente vivo da ammirare e conoscere con le sue stupefacenti meraviglie per entrarne in simbiosi, far propri i suoi valori di bellezza e di spiritualità.

Amare la montagna per me significa avere la consapevolezza di quali siano i veri padroni di queste terre, considerandosi semplicemente una parte infinitesimale della montagna vivente … significa farmi conquistare da essa e viverla nel totale rispetto.

La montagna è i suoi boschi con loro colori, suoni e odori che insegnano che non serve raggiungere una vetta per viverla pienamente … in basso, tra prati e boschi posso meravigliarmi del verde dell’erba e dei muschi, accarezzarli delicatamente, sentirne il profumo. Soffermarsi a parlare con un pastore o un contadino, per scoprire  la montagna con gli occhi e l’anima di chi vive e lavora di montagna.
Conoscere ed amare la montagna è capirla, è entrare in connessione profonda con l’ambiente che mi circonda … è avere con essa un contatto profondo … è sentirmi ospite della sua magnificenza.
La montagna mi fa percepire in tutto ciò che mi circonda una sacra spiritualità, un dono divino … nelle limpide e fresche acque di un ruscello che con il loro scorrere creano una melodia, nell’aria che respiro, nel cinguettio di un uccellino, nel fruscio delle foglie, nello sbocciare di un fiore … insomma in tutte quei piccoli miracoli quotidiani che la natura sa donarmi.
La montagna mi fa sentire parte del “tutto” facendomi entrare in connessione con esso, con la natura … mi regala una dimensione a mia misura, un sublime stacco dal dovere degli impegni quotidiani.

Nessun commento:

Posta un commento